Gasolio per autotrazione
Gasolio utilizzato prevalentemente per l’alimentazione dei motori a combustione interna ad accensione spontanea, detti motori a ciclo Diesel, impiegati per autotrazione. In tali motori il gasolio è direttamente iniettato in camera di combustione, portato ad alti valori di pressione e temperatura per compressione e presenta combustione spontanea in presenza di aria.
Gasolio per riscaldamento
Gasolio per uso agricolo
ADBLUE
AdBlue è una soluzione di urea di alta qualità e di semplice utilizzo che viene utilizzata nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto dai gas di scarico dei veicoli con motore diesel. AdBlue è una soluzione al 32,5% di urea di elevata purezza in acqua demineralizzata, ed è quindi un prodotto limpido, non tossico e sicuro da manipolare. Non esplosivo, non in ammabile, non pericoloso per l’ambiente, AdBlue è classi cato nella categoria di rischio minimo per il trasporto di prodotti chimici liquidi. Non è un carburante, né un additivo per carburanti e ha un serbatoio dedicato nel vostro veicolo. Questo viene riempito in modo simile al rifornimento di gasolio. In caso l’AdBlue venga a contatto con le vostre mani è suf ciente sciacquarle con acqua.
L’AdBlue viene prodotto da urea di alta qualità. L’urea è prodotta per via sintetica partendo da ammoniaca e CO2 (anidride carbonica) e si può trovare in prodotti di tutti i giorni come i condizionatori d’aria, i cosmetici, gli adesivi.
A partire dal 2012, il consumo di AdBlue in Europa, secondo le stime di ACEA, raggiungerà 3,5 milioni di tonnellate annue.